Un primo step verso il sogno !!!
La giornata di Domenica 26 Giugno poteva essere per le ragazze di coach Mauro Arnone l’inizio di un sogno, poteva essere per noi del CTP un primo importante passo per un traguardo mai raggiunto prima, poteva essere un’occasione per i nostri appassionati e soprattutto per i nostri ragazzi della Scuola e del settore agonistico un’occasione per vedere tennis d’alto livello e per far sentire il proprio calore … poteva essere e una volta tanto è stato proprio così !!!
Siamo davvero entusiasti nel raccontare il turno d’andata dei play-off di Serie B2 femminile che le nostre atlete hanno portato a casa con un bellissimo 3 a 1 contro il Tennis “E’ Ambiente” di Sassari.
Partiamo dall’aspetto tecnico, con una formazione schierata in funzione del tentativo di limitare la giocatrice avversaria sicuramente più temibile e più forte, quella Bulgaru Miriam Bianca, classificata 2.2 ma che vanta una classifica WTA intorno al numero 400.
Avendo a disposizione tre giocatrici 2.5, coach Mauro e Mattia hanno puntato sull’ottimo momento di forma di Carola Cavelli, sul suo bellissimo feeling con il campo 4, in una parola sulla sua fiducia che nel tennis è tutto, schierandola da 1. Scelta alla fine pienamente ripagata dalla prestazione di Carola che sino al 64 46 1 pari ha giocato davvero alla pari con Bulgaru, trascinata appunto dalla bellissima cornice di pubblico. Alla lontana è di fatto venuto fuori il maggior tasso tecnico della sarda che ha chiuso 61 ma ancora grandissima Carola !
Come numero 2 scendeva in campo Colombo Asya, favorita sulla carta contro la 2.6 Patta Elisa, ma che sciolinava una delle sue prove alla Asya imponendosi con un doppio 60 e mostrando non solo una superiorità devastante ma soprattutto un livello di gioco stratosferico che raramente le abbiamo visto esprimere. Una crescita nelle proprie potenzialità che deve portarla molto avanti ! Complimenti davvero Asya, bellissimo tennis !
Arriviamo a chi su questi campi è nata e cresciuta, ricevendo tanto da noi del CTP ma restituendo sempre altrettanto, a suon di prove di carattere anche quando la tensione (e come darle torto !!!) si fa particolarmente sentire. Stiamo parlando ovviamente del nostro vivaio d’eccezione Sonia Cassani, anche lei superfavorita contro la 2.8 Cicu Carolina, ma che ha faticato più del previsto per i motivi di cui sopra, sapendo però gestire al meglio i punti decisivi del match. Tutti voi che sapete di tennis siete informati su come nel nostro sport i punti non hanno tutti lo stesso peso e come sia una dote fondamentale portare a casa quelli importanti. Bene, Sonia ha fatto proprio questo domenica, con il punteggio di 76 (punti a 6 il tie-break !!!) 64 che è lì a testimoniarlo. Bravissima Sonia, grande carattere come al solito !
Sul 2 a 1 per noi, ovviamente, si temeva di dover lasciar strada di nuovo alla 400 WTA, schierata in coppia con la numero 3 Cicu e decisa ad imporre nuovamente il suo tasso tecnico.
Not this time ! … come dicono gli anglosassoni, vista la prova maiuscola della coppia principessa (non vogliamo ancora chiamarla regina …) Cassani/Cavelli, capace di offrire al numeroso pubblico un tennis di altissimo profilo imponendosi con un duplice 64, facendo urlare di gioia tutta la tribuna.
Una bellissima giornata che quindi è stata quella che tutti speravamo, con anche il resto della squadra composta da Urso Aurora, Urelli Rinaldi Valentina, Fiorani Allegra e Salvagnin Scarpis Mirella tutte presenti a tifare per le compagne in campo dall’inizio alla fine, a testimonianza di come il gruppo costruito sia solido e motivato.
Sentito Mattia nel dopo partita il commento è stato: “Nulla ancora è stato fatto ma una giornata così la ricorderò per sempre … proprio bella, bella, bella …”.
In questa sua frase si concentra tutto, il giusto realismo nel tenere i piedi per terra per affrontare al meglio il ritorno sull’isola ma soprattutto l’orgoglio e la commozione per aver vissuto con tutta la famiglia di via dello Sport momenti che rimarranno indelebili nella storia tecnica e personale di un ragazzo di 47 anni che vive di tennis, che respira, mangia e beve tennis tutti i giorni dell’anno e che si sente realizzato soprattutto in momenti come questo.
Te lo meriti amico mio, se lo merita la tua famiglia, tuo figlio e tua moglie che ti sopportano anche nei momenti no e … ok ok teniamo i piedi per terra, pensiamo a Sassari ma una volta tanto godiamoci questa enorme soddisfazione.
Grazie a tutti coloro che hanno affollato la tribuna e che hanno dimostrato cosa vuol dire il fattore campo.
In primis … GRAZIE RAGAZZE !!! VVTB !

Tutte stupende le nostre ragazze coi due coach !!!

Qui invece sportivamente schierate con le avversarie …