Un 2 Giugno di gare al CTP

Giornata di gare al CTP quella della Festa della Repubblica, 2 Giugno.

Come spesso succede in questo periodo i nostri campi hanno visto i nostri atleti dare tutto per i nostri colori.

Luci e ombre ancora una volta, ma non deve esere altrimenti nel nostro amato sport.

Iniziamo dalle luci, splendenti e provenienti dalla squadra femminile di B2, impegnata nella difficile sfida con la capolista del girone 1, lo SPORT CLUB NUOVA CASALE, sceso in quel di Parabiago con le sue tre singolariste tutte classificate 2.4.


image

Nonostante la solita grinta messa in campo, i primi due singoli sono andati alle tenniste ospiti per via dei successi di Tsygourova Katerina contro la nostra Sharapova Carola Cavelli per 62 64 e di Gennaro Camilla contro Valentina Urelli per 63 63.

Entrambe le nostre si sono trovate di fronte a due giocatrici apparse in ottima forma, davvero molto solide e in grado di giocare al meglio i punti importanti, caratteristica che nel tennis fa spesso la differenza.

Ribadiamo a questo punto un concetto espresso N volte in passato ma che ieri ha trovato la sua evidente applicazione. Come tutti sanno, in Serie B2 esiste obbligo di schierare sia in singolo sia in doppio una giocatrice proveniente dal proprio vivaio, politica apprezzabile da parte della FITe tanto praticata qui da noi in via dello Sport.

Proprio questo aspetto, ci ha permesso di poter mettere in campo nei due match decisivi Sonia Cassani, nata e cresciuta da noi e che ieri ha sciolinato due prestazioni sia in singolo sia in doppio di ottimo livello.

Grandissima Sonia, soprattutto al servizio, nel battere con un duplice 63 la forte avversaria Ottone Beatrice, a conferma che ormai con le 2.4 spesso non ci sono problemi.

Sontuose in doppio Sonia e Valentina nel recuperare da un set sotto contro le due tenniste avversarie maggiormente in fiducia (Tsygourova e Gennaro) e portare a casa per 36 75 10 6 il punto del pareggio.

Se pensiamo che le nostre erano avanti 5 a 1 nel secondo e si sono fatte recuperare sino al 5 pari per poi chiudere 7 giochi a 5 e volare a vince un ottimo super tie-break, capiamo come non solo hanno messo in campo una grinta che forse solo grazie alle atmosfere dei campionati a squadre si riesce a trovare ma ringraziando anche il lavoro di capitan Mattia che in panchina ha messo a disposizione tutta la sua esperienza nella gestione dei momenti clou.

Un pareggio cha fa da ottimo viatico per la prossima trasferta, in quel del TC Milano, domenica 6 Giugno.

Come ricordato da Mattia in una intervista pre gara rilasciata a Super Tennis, le ragazze sono alla prima esperienza in Serie cadetta e a loro si deve chiedere solo una tranquilla salvezza ma siccome al CTP non ci accontentiamo facilmente, meglio non dire altro !

image

Felici alla fine

Restando al femminile, sugli stessi campi ma nel pomeriggio, si sono esibite le nostre Ladies della D3, capitanate da Lucia Fatone e opposte al TC Lainate, in un derby ad alto contenuto emotivo non solo per gli ottimi rapporti che ci legano al TC di via Lamarmora, ma anche per la recente militanza proprio della nostra capitana che ha lasciato ricordi, amicizie e molto altro. Pensate che le tenniste avversarie, con Lucia in campo, non sono riuscite a trattenersi dal tifare per la loro ex compagna e attuale grande amica.

Spesso lo sport offre momenti di grande carica emotiva e domenica Lucia ne ha vissuto uno in prima persona, non riuscendo in alcun modo a mettere sul campo il suo solito tennis e dovendo lasciare spazio alla pur brava pari classifica 4.2 Paola Pirotta che forse ha sbagliato tre palle in tutto il match. Una avversaria davvero ostica, forse la meno adatta per la nostra Lucia nelle condizioni emotive in cui era. Il nostro sport ha dei risvolti mentali affascinanti, a volte negativi come ieri, a volte entusiasmanti. Il nostro augurio che il match di ieri serva a rendere i prossimi solo carichi di soddisfazioni.

Prova molto volenterosa ma altrettanto emozionata anche da parte di Nadia Legnani, la cui prestazione si deve riassumere in una sola definizione: TRATTENUTA. Crediamo che ieri sia stata una delle prime occasioni in cui Nadia ha sperimentato sulla propria pelle il significato della parola braccino, con dei colpèi che non hanno mai espresso tutto il loro potenziale per via della evidente emozione legata alla prima partita a squadre casalinga.

Vale per Nadia la stessa considerazione che abbiamo fatto per Lucia. La prestazione di ieri deve servire a vincere la tensione e a imparare la cosa forse maggiormente complicata nel tennis quando in palio ci sono dei punti nei campionati a squadre, BISOGNA DIVERTIRSI !

Forse per via del risultato acquisito, ci piace pensare invece che sia stato per il giusto atteggiamento am soprattutto per le loro doti tecniche, la coppia Legnani/Cozzi Laura ha sbaragliato le avversarie De Marco/Di Toro con un 60 62 frutto di una concentrazione invidiabile, di una grinta che non manca mai ma anche di una predisposizione al doppio che la stessa Laura ha dichiarato prima del match. Ora dobbiamo imparare anche i singoli, che dici Laura ? Comunque brave oltre che sempre impeccabilmente eleganti le nostre Ladies e via su questa strada, un punto alla volta come dichiarato dalla capitana nella conferenza stampa del post gara.

Chiudiamo con le giovani promesse della squadra under 16 Maschile, impegnati sempre in casa contro i forti pari eta del TC Gallarate, nel terzo turno del tabellone regionale ad eliminazione diretta.

I risultati finali non lasciano dubbi sulla giornata opaca dei nostri ragazzi Andrea Ceruti e Alessandro Panaro, sconfitti nettamente in singolo rispettivamente da Matteo Crespi e Zucchini Carlo. Uscire a testa alta soprattutto in casa diventa un must, anche in giornate no, e i nostri boys non hanno mancato nel farlo. Un risultato di squadra comunque importante e che dobbiamo sottolineare, essendo arrivati al terzo turno del tabellone lombardo.

Da segnalare anche il doppio dei bravi Stefano Biondi in coppia con Andrea Cattaneo, sconfitti 63 64 da Zucchini/Ginelli. BRAVI COMUNQUE RAGAZZI !

i nostri partners