Seconda giornata di Serie B2 anche al femminile !
Seconda giornata di Serie B2 anche al femminile !
Eccoci a Voi con il racconto della seconda giornata disputata dalle nostre squadre di Serie B2 Domenica 05 Maggio.
Iniziamo per doverosa cavalleria dall’esordio delle ragazze, guidate dai bravissimi e professionalissimi Davide Moneta e Paolo Palmieri, in un girone dove nulla si chiede alle giovani atlete se non accumulare esperienze e tanto fieno agonistico da mettere in cascina per il futuro.
Sappiamo infatti che il livello della B2 non è esattamente congeniale alle nostre bellissime ragazze ma proprio per questo l’occasione deve essere sfruttata al massimo prendendo ogni singolo spunto positivo da qui alla fine della stagione.
Con queste premesse possiamo solo dire brave alle nostre girls, tutte giocatrici di terza categoria e che si troveranno di fronte avversarie ben più quotate ed inserite nei gruppi di seconda, come le avversarie di Domenica 05 Maggio del Poggio Agrisport di Torino.
Bravissima a Giorgia Orsini, schierata da numero 1 e opposta alla forte 2.6 Avataneo Sofia in un match sicuramente proibitivo per il livello dell’avversaria attualmente superiore al suo ma che ha mostrato un’ottima attitudine che fa be sperare per i prossimi impegni. NON MOLLARE, NON MOLLARE MAI in puro stile CTP !
Bravissima Iaria Semplici che ha dovuto scontare il prezzo di una prolungata lontananza dai campi di gioco e quindi dal puro agonismo, cosa che si fa sentire soprattutto quando il livello si alza per via dell’avversaria Alternini Giulia (2.7) che ha lasciato poco tempo alla nostra biondissima Ila di riabituarsi. Anche qui fieno in cascina !!!
Eccezionale invece l’esordio in squadra di Ludovica Goi, unica a strappare un set alle avversarie, nonostante da 3.3 giocasse contro una 2.7 di buon livello come Mosso Carlotta. Ci piace in questo caso riportare testualmente il racconto dell’incontro di chi l’ha seguita in panchina, coach Davide Moneta: “ … parte anche lei da sfavorita, ma gioca un buonissimo match. Parte forte 5-1, poi arriva un po’ di tensione, l’altra rientra alzando livello fino al 5-5. Poi bravissima a chiudere 7-5. Secondo set cala fisicamente mentre l’altra regala sempre meno fino ad andare 1 set pari. Terzo set con una serie di break fino al 4-4 poi 6-4 avversaria, ma era un incontro che poteva andare da una parte o dall’altra.”
Ottima analisi Davide (ti sfrutterò ancora per il blog …) e ottima prova di Ludovica !
… anzi, inserisco anche le righe scritte da Davide e Paolo per il doppio …
“Doppio (Ilaria Ludovica). Primo set meno in partita per merito avversarie che sbagliano poco o niente, ma nonostante questo 63 finale . Meglio il secondo dove partono sotto (4-1) rientrano 4-3 con possibilità del 4-4 , ma anche qui brave loro ad andare 5-3 e 6-3.
Nel complesso direi prestazione buona vista la difficoltà di giocare incontri con ragazze con più esperienza e con livello di gioco superiore”.
Un grosso plauso anche a tutte Voi, bellissime e bravissime coi vostri completini invidiabili !
Venendo ai ragazzi siamo a commentare una giornata fatta di buone, anzi buonissime notizie.
La prima: dopo due giornate siamo a punteggio pieno !
La seconda: la vittoria in quel di Piacenza recita un roboante 6 a 0 per i ragazzi sapientemente capitanati da Mattia, che nella consueta conferenza stampa post-gara ha tenuto a sottolineare anche la terza ottima notizia … in due giornate tutti i nostri tennisti hanno disputato almeno un singolo ed un doppio a testa, fatta eccezione proprio per i due Ceruti in rosa che però, credetemi, è come se le avessero giocate TUTTE le partite !!!
Altra eccezione in positivo anche il trattore, LEADER, TRASCINATORE e chi più ne ha più ne metta Rizzuti ed il rullo compressore De Vita, che hanno portato entrambi i punti sia mercoledì sia domenica.
Venendo alla cronaca e riportando le impressioni dal campo di capitan Mattia, partiamo dalla solita e … solida prova di Gio, capace di aver la meglio con un netto 62 63 sull’ottimo 2.5 Piano Gabriele, già conosciuto dai compagni di squadra e che ha confermato tutta la sua pericolosità. Il perfezionista Rizzuti si è detto non del tutto soddisfatto della sua prova … e meno male Gio !
Sull’altro campo veniva schierato Christian Migliorini, lontano dall’agonismo da parecchie settimane e per questo impegnato innanzitutto a scrollarsi di dosso un po’ di ruggine fisiologica contro un tipo di giocatore, il 2.7 Siri Giulio, che fortunatamente esalta la tecnica del nostro. Salito 5 a 1 (40 15), Chri ha pagato forse proprio la disabitudine alle partite vere, facendosi recuperare sino al 5 – 4, palla del 5 pari annullata con uno dei suoi rovesci pulisci righe ! Da lì partita in discesa e affermazione di un livello oggettivamente superiore per chiudere 64 61 in apparente scioltezza. Una prova che deve solo dare fiducia !
Imperiosa invece l’aggettivo usato da Mattia per descrivere l’affermazione di un sempre più affidabile Ricky Di Vita, opposto al 2.5 Marina Simone con cui ha lottato solo i primi due game (lasciando presagire un match molto combattuto), per poi asfaltare il malcapitato tennista di casa per 61 60, confermando uno stato di forma e di fiducia che tutti noi del CTP speriamo duri ancora per molto.
Ultimo singolare e ultimo esordio stagionale in ordine di tempo per il nostro Leo Cassago, protagonista (citando ancora il capitano …) di una partita … alla Cassago. Se pensate che lo score era 62 1 0 per Leo, in assoluto controllo, si poteva pensare ad un punto incamerato con relativa facilità. Invece, forse proprio perché al giovane varesino le cose facili non piacciono ed è forte il desiderio di mettere alla prova le coronarie di chi lo segue, si arrivava al 4 pari al secondo, al rocambolesco game del 4 a 5 perso, così come il set ed il primo gioco del terzo … Crediamo a Mattia quando dice che non ha mai avuto dubbi sulla vittoria finale, visto che il giovane 3.1 Engelbrecht Lorenzo ha ancora un livello di gioco inferiore al nostro, nonostante in stagione abbia già ottenuto notevoli risultati. Ancora 62 quindi per Leo a certificare che, cavolo Leo … sei FORTE ed il primo a crederci deve essere tu !
Salire 4 a 0 dopo i singoli avrebbe potuto far sedere i nostri, sicuri della vittoria. Proprio in momenti come questi interviene l’esperienza ed il carisma del nostro capitano, bravo a tenere alta la soglia d’attenzione, consapevole come in un girone lungo come quello che stiamo affrontando, il singolo punto può essere decisivo.
Come in prima giornata il sorteggio ha portato ad opporsi le due coppie più forti, la nostra un filo sperimentale ma voluta dal Ceruti per creare una valida alternativa ai titolari Brugnerotto (assente giustificatissimo per l’occasione) e Rizzuti. Quest’ultimo scendeva in campo insieme a Ricky Di Vita, opposti a Siri/Piano, offrendo una prova di spessore per vincere lottando 75 64 fornendo ottimi spunti per i prossimi appuntamenti.
Altro esperimento riuscito quello della seconda coppia, con il doppista Ale Panaro affiancato da chi ha un talento indiscusso ma magari non una spiccata predisposizione per questa specialità … Christian Migliorini. Partenza a razzo per i nostri sul 5 a 1 nel primo set poi vinto per 6 giochi a 2. Male l’inizio del secondo parziale con uno 0 a 3 (e palla dello 0 a 4 !!!) … sino al 5 a 2 per i locali. A questo punto, e non potevamo aspettarci qualcosa di diverso, il livello di Migliorini è salito in maniera esponenziale, soprattutto negli scambi da fondo completati dall’ottimo gioco di volo di Alessandro. 75 alla fine per il CTP, per un 60 di buono, ottimo inizio del girone 6 di B2 !
Ci piace chiudere questo blog con le sentite parole di ringraziamento di Mattia per tutti coloro che hanno seguito la squadra da lontano, grazie al live score della FITP e ai messaggi di chi era in tribuna. Un affetto che è arrivato ai ragazzi in campo e che è stato una delle tante note positive di giornata.
Continuate a seguire i nostri tennisti per la prossima trasferta dove ci presenteremo da capolista, Domenica 19 Maggio, presso l’altro Circolo in testa al Girone 6, il River Sporting Club di Cervignano del Friuli (UD) … e ancora GRANDI RAGAZZI !!!