Prima Giornata di Serie B2 !!!

Prima Giornata di Serie B2 !!!

Se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta una stagiona al cardiopalma con i ragazzi della Serie B2 !

La prima giornata, inizialmente prevista per il 28 Aprile ma rinviata per maltempo, si è alla fine disputata sui campi casalinghi di via dello Sport Mercoledì primo maggio.

Ospiti i temibili atleti dell’Eurosporting Treviso, squadra destinata sicuramente a togliere parecchi punti a tutti nel girone 6 della Serie cadetta.

Andiamo in ordine di ingresso in campo raccontando per quanto possibile l’altalena di emozioni che il folto pubblico presente (nota molto positiva che sottolineeremo ancora !!!) ha potuto vivere.

Sul campo 1 la stagione della nostra squadra è stata giustamente inaugurata dal nostro trascinatore che, per usare un’espressione tanto cara a chi scrive, ha iniziato a condurre il team “leading by example !!!”.

Stiamo ovviamente parlando di Gio Rizzuti, non al meglio delle condizioni, reduce da un viaggio notturno non certo rilassante ma soprattutto opposto all’ostico 2.5 Rossi Angelo, uno di quei giocatori non bellissimi da vedere ma che non si battono da soli e contro i quali è facile a volte perdere il controllo dei colpi. Il 63 75 finale racconta proprio questo, con il guerriero Gio capace ancora una volta di lottare col cuore per i nostri colori !

Sul campo 2 invece esordiva in casa un altro ragazzo che sta iniziando a dimostrare grande attaccamento alla famiglia del CTP, quel Ricky Di Vita tornato all’ovile da poco con il suo … non mollare MAI che tanto ci piace. Ricky ha pagato forse proprio questa emozione in un primo set dove ha giocato un filo contratto sprecando un vantaggio di 5 giochi a 2 e perdendo al tie-break dopo aver avuto anche set point, per 10 punti a 8. Scrollatosi di dosso la tensione, ha imposto il suo livello oggettivamente superiore sul 2.6 Gregorio De Gasper … annichilito con un doppio 60 che non lascia scampo. Bravo Ricky ! Tutto molto bene … soprattutto il tuo NON MOLLO MAI che tanto ci piace !

Saliamo quindi 2 a 0 dopo i primi singolari e la giornata sembrava quindi sorriderci nonostante la pioggia prevista e arrivata puntuale ha spostato tutto al coperto, costringendo purtroppo qualcuno del pubblico a tornare frettolosamente a casa …

Toccava quindi al nostro numero 1, Marco Brugnerotto, tornare a difendere i nostri colori nonostante i quasi due anni di stop forzato che hanno soprattutto comportato la lontananza dalle sensazioni da match agonistico che tanto contano nel nostro sport. Quando uno è giocatore, però, riesce a sopperire anche a questi limiti oggettivi, fornendo una prestazione maiuscola in ogni caso e salendo un set a zero (64 per lui) contro il pari classifica (2.2) e fortissimo Scomparin Pietro, ancora in piena attività al contrario di Marco. Diverse le occasioni avute dal nostro per cercare di incanalare la partita sui binari a noi cari … purtroppo senza successo ancora per via della prolungata assenza dai campi. Entusiasti di riaverti tra di noi Marco, sicuri che darai il tuo enorme contributo alla causa … come tra l’altro già offerto in doppio ! Per dovere di cronaca, il match di altissimo livello si è concluso con un 46 62 63 per l’ospite portando l’incontro intersociale sul 2 a 1.

Eccoci quindi ad un altro esordio, da parte del nostro vivaio di turno, Alessandro Panaro, capace di offrire una prova giudicata da tutti molto buona sotto tanti aspetti, primo dei quali l’atteggiamento e l’attaccamento dimostrato e a cui tanto tiene capitan Mattia. A complicare la vita ad Ale, oltre alla giustificata tensione per quanto detto sinora, ci si è messo ovviamente il giovane e forte avversario, classe 2007 e seguito dalla Federazione, Berto Lorenzo. Un match dall’andamento simile a quello di Di Vita ma purtroppo con esito esattamente opposto per i nostri colori, con un primo parziale tirato e vinto da Ale 75 ed un secondo e terzo set dominati da Berto con un perentorio 61 61. Nulla da rimproverarti Alessandro, davvero, per tanti motivi che solo noi conosciamo e che ti fanno onore ! Continua così !!!

I più attenti di voi avranno fatto i conti e … 2 pari dopo i singoli e accoppiamenti critici per i due doppi, dove avrebbe potuto succedere di tutto.

Il sorteggio, a maggior ragione, con gli accoppiamenti delle due coppie più forti e di quelli un filo sotto, avrebbe potuto dire sconfitta o vittoria … senza mezzi termini !

Per fortuna, siamo qui a riportare una roller coaster di emozioni che ha entusiasmato tutti, magari mettendo a dura prova le coronarie dei nostri tecnici e compagni di squadra che a bordo campo avrebbero voluto solo sfogarsi a suon di dritti e rovesci !

Andiamo ancora per ordine, con la coppia Brugnerotto/Rizzuti opposta a Berto/Scomparin e protagonista di un primo set non proprio all’altezza e perso 64, per poi ritornare alla grandissima in un secondo parziale dominato senza lasciare alcun game ai trevigiani, approdando al super tie-break tanto temuto.

Onestamente, nel tie-break i nostri sono sempre stati sotto sino ai due match point concessi sul 9 a 7 per gli avversari, dopo un punto rocambolesco perso sul 7 pari che ha lasciato cattive sensazioni a capitan Mattia in panchina, timoroso di dover assistere ad un film dal finale negativo e già visto in passato. Il destino doveva però fare i conti con il cuore ed il talento dei nostri, capaci di annullare bene il primo punto decisivo per poi presentarsi alla risposta con il Golden Warrior … che dritto Giovanni su una seconda palla a 200 all’ora di Berto che meglio non poteva fare !!! L’unica definizione corretta è … risposta da campione !!! Di nuovo sulle montagne russe, con il match chiuso alla terza palla utile !!! Che coppia ragazzi !

Salendo 3 a 2, toccava all’inedito team Cassago Leo/Ricky Di Vita cercare di portare a casa la vittoria. Ci piace riportare anche qui l’andamento dello score giusto per far capire: 5 a 3 40-0 sopra nel primo set, per poi precipitare 5 a 6 30-40 … nel tie-break 5 punti a 1 sotto per poi vincere 7 a 5 ! INCREDIBILE !

L’altalena continua anche nel secondo set, con i nostri sopra 4 a 2 e 40-15, per poi cedere sino a 4 giochi pari, salire 5 a 4 con match point su cui Leo in risposta non poteva fare di più e poi dover soccombere 7 punti a 4 nel tie-break. Ancora super tie-break ! A questo punto ci piace sottolineare l’importanza di avere una figura come Mattia in panchina, che  grazie alla sua grande esperienza è riuscito a trovare la giusta chiave per sbloccare i nostri con una frase emblematica:” Ragazzi, state giocando un doppio, non due singolari !!! Decisi a rete, dentro convinti, soprattutto tu Ricky !!!”. Credeteci, i ragazzi hanno fatto esattamente così e il punto decisivo è arrivato, 10 a 7 per noi !!!

GRANDE CTP … VINTO 4 A 2 ALL’ESORDIO ! … contro, ripetiamo una squadra che darà molto fastidio a tutti.

A parte la pioggia, tante note positive per iniziare la stagione, in particolare il folto pubblico presente, le tante famiglie di allievi SAT venute a tifare e il tanto entusiasmo.

Una nota di elogio per chi non si è potuto schierare: Chri Migliorini il cui talento tornerà sicuramente tanto utile alla causa e soprattutto Andrea Ceruti, sul cui attaccamento non possiamo avere dubbi e per cui ci piace evidenziare come si stia creando una figura di riferimento per tutta la squadra con i giocatori che lo cercano, lo vogliono in panchina e lo rispettano molto !

GRANDI … BRAVI TUTTI e adesso pronti per Domenica in trasferta presso la Società Canottieri Nino Bixio per crederci ancora, crederci sempre !!!

i nostri partners