E ora onore alle Serie D

Chi ci legge sicuramente ha capito che nel blog di ieri abbiamo voluto celebrare in primis lo straordinario traguardo ottenuto dalla nostra squadra di Serie B maschile, promossa in B1 dopo solo un anno di provenienza dalla C.

Chi ci conosce sa benissimo che il nostro cuore e la nostra attenzione si rivolge anche e soprattutto ai nostri frequentatori amatoriali e mai come in questi giorni il termine assume un significato attuale. AMORE per il CTP viene dimostrato ogni domenica, sudando sui campi in giro per la nostra Regione a 38 gradi o anche oltre, dalle numerose Serie D iscritte ai campionati di categoria.

Domenica 13 Giugno anche i nostri atleti meno quotati ma non meno importanti hanno onorato i colori a noi tanto cari.

Diamo ovviamente precedenza alla elegante e raffinata squadra delle nostre Ladies di D3, alla ricerca dei primi punti nel Girone 11 in quel di Buscate. Dopo un pomeriggio caldissimo e non solo per il clima ma soprattutto per le emozioni vissute, non solo sono arrivati i primi punti, ma Lucia e compagne non hanno concesso nemmeno un set alle malcapitate avversarie.

A detta della stessa capitana, smaltita la tensione da Derby contro il TC Lainate, le palle scorrevano alla grande e finalmente andavano dove previsto, prova ne sia il 61 iniziale. Se poi pensate che nel secondo set Lucia era sotto 41 e che da quel punto Lucia ha ripetuto a se stessa il mantra che dovrebbe accompagnare tutti noi sui campi da tennis, vale a dire DIVERTITI ! ecco servito il 64 finale.

Andamento esattamente opposto nel secondo match, sicuramente per via del fatto che Michelle Barca era al suo esordio nei campionati a squadre e possiamo capire come iniziare a difendere i nostri colori possa creare tensione. Da qui il tirato set iniziale, vinto comunque dalla brava Michelle per 6 giochi a 4, cui ha fatto seguito un altisonante 60 che parla da solo. Grandissima e ora tranquilla, smaltita la sbornia del tuo esordio, la strada inizia a scendere !

Tenendo conto che la coppia di doppio schierata dal CTP era ancora una volta composta dalle due sorelle Brian di Parabiago, rispettivamente Laura Cozzi e Nadia Legnani, secondo Voi come sono andate le cose ? 62 75 in carrozza e primo risultato pieno a favore nostro team per abbandonare lo scomodo cucchiaio di legno del Girone 11. Abbiamo rotto il ghiaccio ragazze e possiamo servire gli aperitivi !

Continua a gonfie vele il percorso della D1 Maschile nel Girone 4. Capitan Volante e i suoi boys hanno espugnato il prestigioso TC Gallarate, grazie a vittorie che definire perentorie risulta riduttivo.

61 60 dal nostro numero 1 Turconi Emanuele sul 3.2 Piraino, 62 60 dal ristabilito (dopo alcuni problemi alla schiena) Bogni Andrea sul 3.3 Carrozzo ed infine 63 62 da Favetti Marco in grande spolvero contro il 3.4 Luzi.

Giornata complicata per via del caldo per il quarto nostro singolarista Paolo Panaro che ha ceduto al buon 3.3 Salmini solo dopo una battaglia epica e di cuore conclusasi 75 36 76 a testimonianza che come al solito ha dato tutto sul campo, senza risparmiarsi.

Anche qui come per le ladies, sono scesi in campo doppi che stanno diventando riferimenti di assoluta certezza per il nostro sodalizio. In particolare il DNA di casa Volante (per via del fratello con best ranking ATP di 199) e di casa Legnani (per via del padre Fabio dalle indiscusse doti del volleatore) trova nella coppia Ivan/Andrea una espressione di grande specialisti: 62 61 ai malcapitati Tritto/Martignoni. Anche Bogni e Turconi hanno trovato una buonissima intesa per sconfiggere Piraino/Carrozzo per 62 64.

Un 5 a 1 che ci conferma capolisti e non aggiungiamo altro.

Passiamo alle D3 sempre al maschile, con le due squadre A e C ad affollare i campi 3 e 4 mentre la B conquistava la promozione, rispettivamente contro Atlha Sport Factory A e GTennis B.

Premettiamo per entrambi le squadre che giocare sotto i tensostatici nella caldissima giornata di Domenica 13 era davvero improponibile, soprattutto nelle ore centrali.

Nonostante tutto, la classe di Luca Rossetti ha permesso di avere la meglio sul buon 3.3 Voci Giangiacomo, sconfitto per 36 62 63 dopo un primo set perso per alcuni episodi sfortunati per poi raddrizzare un match giocato davvero a ottimi livelli per un giocatore che ancora una volta ha espresso tutto il suo talento.

Al nostro secondo singolarista Luca Casanova sono purtroppo per lui toccate le ore maggiormente complicate dal punto di vista ambientale e dopo un primo set tirato contro il buon 3.4 Stranci, il nostro ha dovuto lasciare il passo al giovane Gabriele con un 62 finale che lascia comunque ottimi spunti ad un Casanova che conferma di essere in una stagione di buon livello.

Il 2 a 1 per il CTP viene garantito dalla ennesima prova di forza di Stefano Mazzetto, che in barba alle condizioni vicine a quelle di una sauna, ho portato a casa un match non banale contro il 4.2 Manara. Sono le classiche partite che sembrano scontate, che si possono solo vincere ma che proprio per questo soprattutto nei campionati intersociali nascondono parecchie insidie. 62 63 alla fine e pronti per il doppio.

La nostra giovane coppia Mazzetto/Pettenon Stefano affrontava Voci/Stranci, collaudato duo che sino a Domenica aveva dimostrato ottime intese. Il primo set perso 63 non lasciava ben sperare ma proprio in questi momenti viene fuori il carattere, e i nostri giovani atleti hanno dimostrato di averne parecchio, trionfando 61 nel secondo parziale. Si andava quindi al super tie-break e in queste occasioni gli equilibri si spostano in un amen. Dopo i primi scambi punto a punto gli ospiti avevano la meglio per 10 punti a 7, lasciando ai nostri giovani atleti parecchi rimpianti ma comunque ottimi spunti di crescita. Inutile dirvelo boys … continuate su questa strada ! Alla fine 2 a 2 e avanti col Girone !

Sul campo 4 era di scena la squadra seniores che schiera tutti atleti under e che per questo motivo viene schierata soprattutto per mettere in cascina fieno di esperienze. Il perfetto capitano Paolo Palmieri ha colto nel segno e nei cambi di campo ha cercato di far capire il vero motivo per cui i suoi ragazzi erano in campo: DIVERTIRSI. Paolo ha ragione da vendere, ragazzi, vi esibite per questo e per uscire dal campo convinti di aver dato tutto, non certo per scaricare la vostra frustrazione se le cose non vanno come vorreste su palle e racchette lanciate.

Capendo questo il nostro Andrea Cattaneo ha cercato di raddrizzare il match contro il maggiormente esperto 3.5 Albizzati, dovendo tuttavia lasciare il passo per 61 63. Sei giovane, di talento e bello da veder giocare per cui siamo sicuri che ti rifarai presto.

A sistemare le cose la perentoria prova di Giorato Giosue che ha lasciato solo tre giochi al povero Fontanesca che onestamente non ha capito molto. Bravo Gio, ottima prova.

Sfortunata invece la prova di Stefano Biondi, bravo a stare in partita sino alla fine contro il buon Griseta e dovendo cedere solo con un tiratissimo 64 76. Anche per te Stefano lo stesso discorso di Andrea, con il tuo bel tennis che chiede solo di diventare agonisticamente cattivo per poter emergere in tutte le sue ottime prospettive.

Toccava al duo Terrenghi Marco/Giorato cercare di equilibrare la sorti ma ancora una volta la maggiore esperienza e attitudine a giocare punti importanti degli avversari Farina/Meroni hanno portato i punti della vittoria al GTennis, con il 64 63 finale che lascia qualche rimpianto per alcuni NO AD persi.

Ci ripetiamo, ma per Paolo e tutti noi tutte queste vogliono essere esperienze costruttive e i punti positivi da cui partire sono davvero tanti.

Rimanendo in D3 andiamo con i nostri alfieri della squadra B in quel di Milano contro la ASD CT Pavesi. Sottolineiamo la perentoria prova di un Thomas Mellace neo vaccinato e capace di sbaragliare 62 62 il 4.2 Cattaneo, scoprendo magari che nella formula del vaccino ci sono alchimie nascoste che esaltano il suo indiscusso talento.

Sfortunata la prova di Nick Soria, sconfitto al terzo (63 57 62) da un ottimo 3.3 Casarini ma anche da un caldo a volte insopportabile. Aver dato tutto in singolo ma poi come vedremo accettare di schierarti in doppio merita tutto il nostro GRAZIE !

Capitolo Enrico Chicco Cassani, in campo a onorare la maglia nonostante i 50 gradi e alcuni problemi oculari di non poco conto. Che dire di un giocatore che in campo mette davvero sempre tutto, andando anche oltre i propri limiti e mettendoci anima e corpo. Nulla, non possiamo dirti nulla se non sottolineare ancora una volta come da esempi come il tuo i nostri giovani devono trarre insegnamenti e tanta voglia di sudare. Hai perso al terzo in modo netto ma non devi rimproverarti niente Feru !

Dicevamo del doppio, con i nostri Soria/Mellace opposti a Casarini/Cattaneo e udite udite sotto 62 3 a 0 e capaci di ribaltare il risultato vincendo per 63 e trionfando 11 a 9 nel super tie-break.

Ci piace per chiudere riportare testualmente la dichiarazione post partita di Mellace: Come ogni domenica abbiamo dato davvero tutto quello che avevamo per i colori del nostro tennis!

Grazie a tutti e al mio omonimo che pur non avendo mai giocato risulta sempre presente a soffrire con noi

Cosa vogliamo oltre dai nostri ?

Arriviamo, solo per ordine di campionato, alla squadra di D4 Maschile capace di sconfiggere quella dello Sporting Club Milano 3 grazie ad un Luca Raisi in grande spolvero e che finalmente sfata il tabu del numero 1 riuscendo finalmente a vincere per 62 64 il suo match contro il 4.4 Morpurgo. Anche qui da sconfiggere non solo avversario ma anche tradizione sfavorevole e caldo soffocante quindi tre volte bravo Luca !

Ci diventa difficile trovare aggettivi per Capitan Carmagnola, sempre esemplare e impeccabile nel portare a casa il suo punto (64 62 al 4.4 Di Fede) e a guidare la squadra dalla panchina.

Generosa come sempre ma sfortunata questa volta la prova di Romeo Francesco, sconfitto 64 75 in un tiratissimo e caldissimo match contro il 4.4 Frasca.

Toccava quindi alla coppia Giglio/Cramagnola che proprio non riescono a perdere un doppio, portare a casa il terzo e decisivo punto per una vittoria fondamentale per la classifica del girone 9 che guidiamo con orgoglio ! GRANDI !

Grandi soddisfazioni ancora e grazie a tutti.

i nostri partners