Continuano i campionati a squadre !
Continuano i campionati a squadre !
Eccoci con il nostro consueto blog sui campionati a squadre svoltisi domenica 26 Maggio.
Potremmo spendere le solite incoraggianti parole per la squadra di serie B2 Femminile che come sapete sta vivendo una stagione particolare, con le nostre giocatrici impegnate ad affrontare una divisione e delle avversarie oggettivamente fuori portata. Potremmo riportare la fredda cronaca di un secco 4 a 0 subito in quel di Clusone contro giocatrici di seconda categoria (due 2.6 e una 2.8) contro le quali abbiamo raccolto ben poco … potremmo, ma preferiamo sintetizzare la giornata nella foto seguente, scattata al termine dell’incontro intersociale …
Che bello vedere i bellissimi visi sorridenti di Giorgia, Ludovica e Ilaria ance dopo un 4 a 0 così severo. Merito di capitan Paolo Palmieri, della sua simpatia ? Della sua pettinatura ? Del suo carisma ? (non volercene Paolo, stiamo scherzando …).
Nulla di tutto questo ! Sono le nostre ragazze belle dentro e fuori e con lo spirito giusto ! BRAVE COSI’ !
Sconfitta amara invece per la squadra di Serie D1 Maschile che dopo il convincente esordio della prima giornata, era chiamata a confermarsi in una trasferta però scomoda in quel di Casalmaggiore (CR), lontano più di 170 Km !
Purtroppo, la logistica non è stata dalla nostra e la levataccia e conseguente lungo viaggio in macchina non hanno giovato alle prestazioni dei pur bravi e lottatori ragazzi capitanati per l’occasione dal nostro numero 1 Baldoni.
Proprio Lorenzo ha ceduto, lui forte di una buona classifica per la D1 essendo 2.7, al buon 3.1 Ferrari Lucas Ivan, impostosi con un 61 76 che racconta di un match in cui il nostro ha impiegato troppo tempo a ritrovarsi dopo le fatiche del viaggio, rischiando comunque di portare il match al terzo dove, chi può dirlo, avrebbe forse potuto farlo girare.
Sam Barera, invece, schierato da 2, sembrava seguire un destino opposto, vincendo il primo parziale per 64 per poi cedere abbastanza sorprendentemente 61 nel secondo set e non riuscendo a ricomporsi completamente a ritrovarsi nel set decisivo, poi perso 6 giochi a 3.
Toccava quindi ad un ritrovato Stefano Biondi (63 periodico al 3.4 Simonazzi Lorenzo) ed al solido Paolo Panaro (61 75 al 3.3 Carboni Matteo) far rispettare i pronostici che li vedevano favoriti dalle classifiche, portando l’incontro sul 2 pari ! Ottima la prova di entrambi, nonostante il primo caldo si sia fatto sentire.
Ecco i doppi quindi e la strategia del CTP è stata quella di mischiare le carte cercando l’azzardo di portare a casa la vittoria. Purtroppo, gli accoppiamenti non ci hanno sorriso ed entrambi i match sono andati agli atleti di casa, con Panaro/Baldoni sconfitti 63 64 da Pancheri/Carboni e Barera/Biondi da Visioli/Simonazzi con un punteggio simile, 64 64.
Ci ripetiamo ma le energie sono probabilmente venute meno dopo le fatiche del viaggio, della sveglia presto e anche e soprattutto del caldo che si è fatto sentire.
Nonostante tutto, due singoli vinti ci lasciano sorridere e potrebbero rivelarsi importanti nella classifica avulsa.
Ora concentrati per il match casalingo del 2 giugno contro Eco Sport Samarate !
Veniamo quindi alla capolista del girone 6 di Serie B2 maschile ! Eh sì, avete inteso bene, siamo in testa alla classifica dopo la bella ed ennesima vittoria casalinga di Domenica contro il DAVI.S Tennis Team di Bologna.
Prima di descrivere i match, desideriamo sottolineare alcune importanti note positive che riguardano la presenza tra il pubblico di tante facce note e apprezzate in via dello Sport. Come non essere infatti contenti di vedere a bordo campo Moris Brianza e Giacomo Crespi, venuti a tifare per i nostri colori, ma anche Andrea Cattaneo, di passaggio dalla sua bellissima esperienza lavorativa in Svezia (tanti complimenti ancora da chi scrive Andrea … lo sai quanto ti stimo !!!) che è anche stato messo in formazione. Fa sempre un enorme piacere vedere l’attaccamento di ha vestito la nostra maglia o di chi per diverse ragioni è ancora tesserato da noi ma può giocare poco …
Per quanto riguarda la cronaca sportiva, i primi a scendere in campo sono stati Gio Rizzuti ed Ale Panaro.
Ottima e da sottolineare la prova del giovane Panaro, sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto da quello della attenzione e tensione nervosa. Dalla parte opposta della rete un altro giovane, il 2.7 Spina Tommaso, particolarmente a suo agio sui campi in rosso. Dopo un primo set dominato per 6 giochi a 1, dove il nostro ha sfruttato in maniera ottimale la sua capacità di cambiare il ritmo al momento giusto, usando in maniera oculata le palle corte dopo accelerazioni fulminanti, il secondo parziale è stato più equilibrato sino al 3 pari. Ci piace appunto evidenziare come Ale è riuscito a rimanere tranquillo e a non lasciarsi distrarre da qualche problemino al servizio, riuscendo a chiudere 63. Un consiglio Ale … anche nei tornei individuali portati in panchina un cartonato di Capitan Mattia che con il suo carisma riesce a farti stare concentrato !
Sul campo 1 era invece impegnato Gio, opposto ad un altro Giocatore con la G maiuscola, Enrico Burzi, attualmente 2.7 ma ex-giocatore di livello ATP, con best ranking intorno al 256 … I primi due set si sono conclusi con un punteggio analogo, 6 giochi a 2 prima per il nostro e poi per il bolognese con un’alternanza di rendimento dovuta sicuramente al discreto primo caldo esploso domenica. Il terzo e decisivo set si è mantenuto in equilibrio con ottimi scambi dove è stato evidente a tutti ancora una volta che il tennis non è solo potenza ma anche e soprattutto classe e tocco. Nulla da rimproverare a Giò che ha dovuto visto girare a favore dell’avversario alcuni episodi decisivi sino al 64 finale. Una prova da lottatore come al solito e che ha sfiancato il forte avversario … come vedremo.
Punto cruciale e ago della bilancia quello ottenuto invece da Christian Migliorini, opposto anche lui ad un avversario di prestigio, quel Davide Scala fondatore del DAVIS.S Tennis Team, attualmente 3.2 (falsissimo !!!) ma ex 113 al mondo e autore nel ’97 di quell’exploit che tutti ricordiamo con il terzo turno agli internazionali d’Italia. Per Scala è stato quasi un ritorno a casa, avendo passato una stagione ad allenarsi sui nostri campi proprio con Mattia & C. … uno della nostra grande famiglia quindi !
Rimaniamo però su Christian che domenica ha offerto una prova di un livello paragonabile solo alla bellissima stagione 2021 tanto cara a noi del CTP. Tutto da incorniciare ed un doppio e perentorio 64 a suggello di una domenica che DEVE fare da buon viatico per il resto della stagione, per un talento indiscusso del nostro sport, tanto bello da veder giocare quando in palla e che deve solo ritrovare agonismo e fiducia. Grande Cri.
Che dire infine del numero 1 Ricky Di Vita, sempre più in forma ed implacabile nello sbarazzarsi del 2.6 e figlio di Davide, Scala Nicholas, con un 63 62 che lascia davvero poco spazio al malcapitato emiliano, incapace di reggere ai ritmi imposti da Ricky, davvero in uno stato di grazia che tutti speriamo durare il più a lungo possibile !
Avremmo firmato per essere in vantaggio dopo i singoli e così è stato, presentandosi ai due doppi con la speranza di vincerne almeno uno. Compito non del tutto scontato per via dell’assenza di Brugnerotto bloccato dalla febbre, ma soprattutto delle precarie condizioni di Rizzuti dopo la maratona in singolo che avrebbe bloccato tutti tranne che il nostro leader !
In coppia con Gio è stato meritatamente schierato Andrea Ceruti, che di fatto sta portando diversi punti in cascina non tanto dal campo quanto dalla panchina, sostituendo sempre più degnamente il carismatico padre e imparando a relazionarsi alla grande coi compagni di squadra, riuscendo ad aiutarli a superare anche i momenti più critici dei match.
L’altra coppia era invece formata dai due singolaristi vincenti, Panaro e Migliorini, alla ricerca di un’intesa sempre maggiore e perché no, cercando di costruire una coppia affidabile per il futuro.
In realtà, i due match decisivi si sono risolti con due ritiri, uno per squadra, per via dello stesso motivo di fatto … vale a dire le quasi tre ore di gioco del match di Rizzuti. Enrico Burzi infatti, in coppia con Federico Sandri, ha dovuto rinunciare al match contro Panaro/Migliorini sul 2 a 1 nel primo set proprio per le scorie delle fatiche del singolo.
A quel punto, avendo in tasca la vittoria dell’incontro intersociale, capitan Mattia ha usato come al solito il buon senso, non facendo rischiare ulteriormente Giovanni e convincendolo contro la sua volontà da gladiatore a ritirarsi anch’egli …
Risultato finale 4 a 2 per noi e testa del girone 6 in freezer, in attesa della meritata giornata di riposo prevista per la prossima domenica e del rush finale contro due compagini di Vicenza, prima in trasferta e poi in casa per continuare a sognare.
Come non farlo con una squadra così forte e unita, capace di sopperire anche alle assenze per due giornate di Brugnertotto e, non dimentichiamolo, anche di Leo Cassago nel match di domenica … ma non diciamo troppo e prepariamoci a consultare il live score della FIT in assoluto relax !
Non possiamo chiudere questo blog senza citare le altre nostre squadre impegnate nel weekend, in particolare le due compagini D3.
Gli inossidabili Lusardi, Mellace, Morosi e Raisi hanno annientato i malcapitati tennisti di Ceriano con un secco 4 a 0 nell’esordio del Girone 15, sfruttando la buona vena di un gruppo che ormai da anni ci rappresenta in giro per la Lombardia e che ci onora sempre al massimo ! Grandi ragazzi !
Sfortunate invece le giovani della D3 femminile: Montalbano Valeria, Barlocco Lucia, Dal Magro Bianca ed Eleonora Borrelli hanno infatti perso 3 a 0 in quel di Giussano, in un match contro giocatrici meglio classificate ma soprattutto più esperte che hanno fatto valere la loro maggiore attitudine all’agonismo.
Non preoccupatevi ragazze, non c’è come giocare e fare esperienza ! Continuate così !
A presto per il prossimo blog !