Aggiornamenti Campionati a Squadre

Altra domenica molto intensa quella scorsa, 30 Maggio.

Erano ben 7 le squadre seniores impegnate nelle diverse categorie dove le nostre atlete e i nostri atleti sudano per onorare i colori del CTP.

Sarebbe davvero lunghissimo fare la cronaca di tutti gli incontri ma ci teniamo a darvi i maggiori spunti possibili.

Iniziamo ovviamente dalle nostre ragazze e lasciateci partire da quelle che senza ombra di dubbio hanno maggiormente sentito la tensione di un esordio stagionale nel campionato a squadre, le belle e brave componenti della squadra D3 Femminile.

image


Da sinistra Lucia Fatone, Laura Cozzi e Nadia Legnani

Tralasciamo il risultato finale ma sottolineiamo la straordinaria prova di Nadia Legnani che da NC ha impegnato in una lunga ed estenuante maratona la 4.2 Allegri Eloisa, dovendo cedere solo al terzo per 64 36 64 ! Pazienza giovane Nadia, tutta esperienza.

Onore anche alla nostra numero 1, Lucia Fatone, brava a impegnare la 4.1 Margiotta Francesca con la sua solita grinta che ben conosciamo e che ha tenuto in bilico il risultato sino al 64 64 finale.

Instancabile Lucia nello scendere in campo anche in doppio con la nostra Laura Cozzi, madrina di tante manifestazioni del nostro tennis per via della sua presenza che non fa mai mancare. 63 62 il punteggio e tanto fieno in cascina a livello di esperienza per le nostre giovanili tenniste. Brave ragazze, orgogliosi di Voi !

Rimanendo al femminile e salendo giusto un pochino di livello, dobbiamo nostro malgrado registrare la battuta di arresto della B2 femminile in quel di Bergamo contro il TC Citta dei Mille. Il 3 a 1 finale deriva dalle sconfitte senza troppo rammarico di Carola Cavelli (61 64 dalla 2.4 Palkina Ksenia) e con lo stesso punteggio di Sonia Cassani per mano della 2.5 Fermi Chiara. A risollevare e darci speranza ci ha pensato la esordiente Urso Aurora (2.6) con il suo bel positivo contro la 2.5 Volpi Alice per 75 63.

Ci hanno provato le nostre Cassani e Urso in doppio ma poco sono riuscite a fare contro la ben affiatata coppia Palkina/Fermi; il 61 63 finale lo dice chiaramente.

Nulla ragazze, non e successo nulla e possiamo giocarci il tutto per tutto domani 2 giugno in casa contro la capolista Casale. FORZA RAGAZZE !

Passiamo ora ai maschi e qui ci perdonerete se non saremo troppo dettagliati ma davvero, inserire dettagli di una B2, una D1, tre D3 e una D4 sarebbe troppo lungo.

Andiamo con ordine e partiamo dalla D4 che ha deliziato i nostri tifosi con prove di notevole grinta e carattere. I risultati che riportiamo sotto danno il giusto risalto alla grinta e alla notevole dedizione che tutti i nostri ragazzi hanno messo in campo, vincere partite sempre e solo al terzo va sottolineato. GRANDI LOTTATORI ! Con un capitano come Danilo cosa potevamo aspettarci di diverso ?

image

ASCIONE SALVATORE (4.1) d. FRANCESCHETTO MIRKO (4.1) 63 36 75

RAISI LUCA (4.2) b. STRUMIA MASSIMO (4.2) 64 26 64

CARMAGNOLA DANILO (4.3) b. BRANCALONE ANTONIO (4.2) 16 61 63

GIGLIO/ROMEO F. b. AMATO/SANTAMBROGIO 63 57 108

Tre invece erano le squadre di D3 Maschile.

La squadra A degli esperti Luca Rossetti e Luca Casanova affiancati dal giovane Mazzetto Stefano hanno offerto una prova di grande forza nello spazzare via il GFG Sport con un perentorio 4 a 0, per via delle vittorie in Singolo di Rossetti sul 3.5 Maggi per 75 64, di Casanova sul 4.4 Cazzaniga per 61 61 e di Mazzetto sul 4.NC De Sousa per 60 62. Completa il risultato il 75 62 in doppia della interessante coppia Casanova/Mazzetto. Ottimo inizio ragazzi !

La squadra B sotto la guida di capitan Morosi, ha espugnato Milano e il tennis Schuster grazie alla ottima vena di coach Charlie (Carlo Lusardi) che dopo aver sbaragliato il 4.2 D Andrea per 75 61, ha sfruttato le sue ottime doti di doppista affiancato al bravissimo Soria Niccolo (vincitore in singolo contro il 3.4 Brambilla per 76 63 con un ottimo positivo) per chiudere un epica battaglia in contro la coppia Brambilla/Giovannelli vinta pensate per 16 62 11 9 al super tie-break del terzo con match point annullato.

Ininfluente la sconfitta del sempre impeccabile Thomas Mellace che ha lottato al massimo contro il 4.1 Giovannelli trascinato al terzo ma purtroppo alla fine con maggiori energie. 75 36 63 alla fine ma grande Thomas, come sempre !

Nulla da fare invece per la giovane squadra Serie D3 Maschile in quel di Buccinasco (TC Milago). Troppo forti alla fine il 3.1 Figini (64 64 al pur bravissimo Panaro Alessandro che ha lasciato una partita comunque molto tirata), il 3.3 Longo che ha lasciato solo tre game al sempre elegante Biondi Stefano (62 61 con pochi rammarichi ma tanta esperienza di cui far tesoro Ste), il 4.5 Stara Davide che ha invece sorpreso Maurizio Fiorellino per 63 76 in un match che se portato al terzo magari …

64 61 il punteggio del doppio per i locali, opposti ai nostri Biondi/Giorato per un clean sheet che non deve scoraggiare i nostri giovani, alla ricerca soprattutto di esperienza da far fruttare negli anni.

Siamo alla D1 Maschile, ancora in grado di portare a casa una vittoria di estrema importanza per la classifica del girone (siamo a punteggio pieno) contro la temibile squadra del CC Molinetto. Quattro singoli vinti un due set con prove perentorie da parte di:

TURCONI EMANUELE b. PARESCHI ANDREA (3.1) 75 61

LEGNANI ANDREA b. CAPPELLA STEFANO (3.1) 61 63

BOGNI ANDREA b. MAFFEI MARCELLO (3.2) 62 63

PANARO PAOLO b. BRAS DE FER MICHEL (4.4) 76 75

image


Stanchi ma contenti !

Per poi arrivare a vincere il doppio del sempre presente Ivan Volante (capitano) in coppia con Lorenzo Baldoni (epici nel vincere 75 67 10 7 al super tie-break).

Unica piccola nota dolente la sconfitta per 75 36 10 7 del doppio Favetti Marco/Legnani, alla ricerca di intese e meccanismi che sicuramente verranno.

Chiudiamo al maschile con la Serie B2 di capitan Mattia.

La trasferta di Crema doveva portare ai nostri una sola cosa, i tre punti per rimanere in testa al girone a punteggio pieno. Missione compiuta, anche se per le strane dinamiche dello sport il clima alla fine non era certo dei migliori.

Spieghiamo: essere 4 a 0 dopo i singoli ed essere avanti 60 22 in un doppio e 63 54 e servizio nel secondo sembrava dare ai nostri il via per un 6 a 0 o comunque per un 5 a 1 che sarebbe stato un ottimo viatico per il prosieguo.

Il nostro amato sport non ti concede nessuna distrazione e lo sanno bene le coppie Cassago/Carlone (sconfitti 06 62 10 3 al tie-break) e Brugnerotto/Brianza (sotto alla fine 36 76 10 3 con due match point non sfruttati) per il 4 a 2 finale.

Nulla di compromesso ovviamente, anzi, per cui lasciateci parlare delle liete note che vengono dai singoli.

Una tranquilla (forse troppo vero Gio?) domenica per il nostro numero 2 Giovanni Rizzuti, con una vittoria mai in discussione contro il 2.6 Ricetti Danny. 60 61 in pochissimi minuti e un discreto allenamento in vista della finale del torneo Open di Inveruno vinto ieri per 62 61 in finale contro il 2.4 Conca Alessandro. COMPLIMENTI GIO !

Sul campo 2 era la volta di Christian Migliorini sconfiggere soprattutto i suoi acciacchi fisici degli ultimi giorni oltre che il bravo e giovanissimo 2.6 Cattaneo Leonardo (classe 2006) con un perentorio 62 63. Bravo Christian a non scomporsi anche nella parte centrale del secondo parziale quando ha dovuto rintuzzare il tentativo di recupero del tennista locale.

Toccava quindi al nostro numero 1, Marco Brugnerotto, avere la meglio sul 2.4 Datei Gabriele che davvero ha cercato in tutti i modi di mettere in discussione alcuni game, soprattutto nel secondo set, attingendo a notevoli doti fisiche. Il livello di gioco mostrato domenica dal nostro ha forse un solo difetto: Marco giochi talmente bene a tennis che rischi di mettere in palla gli avversari consapevoli che solo facendo i fenomeni possono sperare di strappare qualche game. Il 61 63 finale racconta in ogni caso di un match mai in bilico grazie alle impressionanti accelerazioni e ai colpi profondissimi di un Brugnerotto davvero di altro livello.

Dal vivaio scendeva in campo Leonardo Cassago, opposto al giovane 2.8 Nava Giacomo. Sembrava solo normale amministrazione dopo il primo set vinto 61 e dopo essere andato avanti nettamente anche nel secondo parziale. I cali di tensione sono i peggiori nemici di Leo, insieme a qualche errore di troppo nel servizio e purtroppo domenica non abbiamo visto una eccezione. Raggiunto sul 5 pari, Leo ha saputo ritrovare i suoi colpi e la giusta freddezza per portare a casa il punto della vittoria, per la contentezza della sua prima tifosa, la bella e bravissima cagnolina Olivia, ormai la nostra mascotte.

Un grazie di cuore anche a Franco Migliorini (padre di Christian) e a Fabio Legnani per la loro discreta ma importante presenza, tanto gradita ai ragazzi. Franco e Fabio hanno aiutato le ormai inossidabili Giulia, Vanessa e Francesca a sostenere la squadra. Grazie ancora !

Dei due doppi abbiamo detto prima purtroppo ma da qui dobbiamo ripartire per ritrovare la giusta grinta e cercare di rimanere in testa al girone con il match casalingo di Domenica 6 Giugno contro Quanta Club.

image


Tutti i ragazzi di Mamo e Mattia


Come sempre, non possiamo fermarci a riflettere troppo dal momento che domani 2 Giugno ci saranno in casa due appuntamenti di enorme importanza per il nostro tennis:

ORE 10.00 SERIE B2 FEMMINILE: CTP vs Sport Club Nuova Casale

ORE 15.00 UNDER 16 Maschile (Tabellone Regionale): CTP vs TC Gallarate

TUTTI A TIFARE PER I NOSTRI IN ATTESA DELLA ENNESIMA DOMENICA DI CAMPIONATI !!!

i nostri partners